Il dropshipping è un tipo di vendita al dettaglio che ti consente di vendere prodotti senza possederli materialmente in magazzino. Nel sito viene creato un catalogo prodotti che i clienti possono acquistare.

 

A quel punto le informazioni sull'ordine vengono inviate al fornitore e il fornitore esegue l'ordine.

A differenza della vendita al dettaglio online tradizionale, il dropshipping solleva il commerciante dal dover evadere i propri ordini. Ciò significa che salta lo stress e il costo della produzione dei prodotti, magazzino e della spedizione ai clienti. Allora cosa fa il dropshipper? Sceglie i prodotti, gestiscei campagne di marketing e fornisce un ottimo servizio clienti.

Ecco il flusso di base del dropshipping:

  • Scelta dei prodotti. Occorre selezionare i fornitori indipendenti e integrarli in un marketplace di dropshipping.
  • Importare gli articoli nel negozio online e impostare i prezzi. Si avrà il pieno controllo delle inserzioni e dei margini di profitto.
  • Accettare gli ordini dei clienti. Gli acquirenti trovano gli articoli che desiderano, controllano e pagano sul sito.
  • Inoltrare gli ordini dei clienti al fornitore, fornendo i dettagli di spedizione. Quindi, occorre pagare il fornitore di dropshipping per i prodotti venduti.
  • Il fornitore evaderà l’ordine spedendo ogni ordine direttamente agli indirizzi dei clienti. Il sistema provvederà un numero di riferimento nel sistema in modo da poter aggiornare i tuoi clienti, per aumentare la sua sua soffisfazione. Se il fornitore offre la spedizione con etichetta bianca, si può personalizzare la spedizione con i dati del negozio posizionando il marchio sulla confezione. Il packaging di marca crea fiducia, ha un aspetto professionale e aiuta i clienti a ricordare l’attività.


Passi per gestire un dropshipping

  • Avviare un negozio online con l'inventario pronto per l’uso. Il dropshipping rende semplice riempire il tuo negozio. Scegliere i prodotti, aggiungere un metodo di pagamento e configurare il tuo negozio online.
  • Espandere l’offerta di prodotti: non è necessario limitare i prodotti che vendi al magazzino o ciò che si può produrre.
  • Evita i costi iniziali di inventario. I costi di produzione e stoccaggio sono coperti dai fornitori in dropshipping. In questo modo, si può concentrare il budget e gli sforzi sul sito web e sul marketing.
  • Operare da qualsiasi luogo. Senza un legame fisico con i prodotti, l’attività di dropshipping si può gestire ovunque si abbia il WiFi.
  • Provare la vendita di alcuni prodotti e adattare rapidamente l’inventario alle ultime tendenze.