Tutti i siti, di qualunque tipologia siano, hanno un unico obiettivo: ottenere visite, lead qualificati ed aumentare le conversioni, ossia vendere!
Per riuscire ad ottenere questo risultato è fondamentale che i siti vengano scansionati e indicizzati dai motori di ricerca ma anche che i contenuti siano di qualità e rispondano a specifiche esigenze degli utenti.
Un buon copywriter dovrà, pertanto, scrivere testi persuasivi, performanti e ottimizzati SEO per i motori di ricerca ma che sapranno soddisfare il search intent (intento di ricerca, il “motivo reale” che spinge un utente a effettuare una ricerca su Google) e essere interessanti e coinvolgenti per i navigatori.
Il linguaggio non dovrà essere troppo cattedratico e forbito ma al tempo stesso mai banale, dovrà intrattenere il lettore, offrire spunti di riflessione e di approfondimento che un sito ben strutturato saprà certamente soddisfare.
Ovviamente, per riuscire nel suo intento, il copywriter dovrà avere chiaro chi è il destinatario del contenuto, conoscere esattamente i possibili interlocutori (definire le buyer personas).
Un articolo per quanto possa essere scritto bene in ottica SEO, difficilmente potrà essere interessante e rispondere alla curiosità di due persone con competenze diverse.