Copywriting

Il copywriter è una figura fondamentale nel nostro lavoro. È il redattore pubblicitario, una figura che scrive specificatamente testi per la pubblicità e che oltre ad avere le dovute competenze linguistiche, deve saper distinguersi per creatività e conoscenze nel campo del marketing.

Spesso ogni campo merceologico, ogni mezzo pubblicitario richiede un “copywriter” specifico per poter soddisfare a pieno il target di riferimento e raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati.

Non si può essere copywriter senza essere creativi, bisogna saper giocare con le parole, con i loro significati, con le figure retoriche, creando tra il pubblico e il brand un’unione a doppio filo che permetta di suscitare non solo interesse ma anche memoria verso il marchio, tenendo sempre ben presente i diversi lessici utilizzati nei vari campi di riferimento: divulgativo, retorico, scientifico, pubblicitario...

ll copywriter nella la pubblicità tradizionale con la scrittura interpreta i desideri e le azioni della clientela lavorando sul concept di un prodotto, di un progetto o di una campagna pubblicitaria.

Bisogna saper regolare lo stile e il ritmo di una pubblicità in base al target di riferimento e al mezzo di comunicazione utilizzato.

La scrittura si deve sempre adattare tanto al mezzo di comunicazione scelto quanto alle caratteristiche dell'utente finale. Queste variabili fanno si che un testo possa presentare un aspetto molto diverso da un contesto all’altro.
Ad esempio se si tratta di contenuti per la rete si privilegia uno stile estremamente sintetico, molto specifico e ben modulato. I testi vengono redatti con particolare attenzione ai SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) sistemi che attraverso alcune parole chiave permettono ricerche mirate efficaci sui diversi browser.

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