Lo Studio Utopia propone ai suoi clienti un servizio di cura della stampa.
Riepilogo
Ogni nostro progetto viene da prima studiato e poi accompagnato da un piano di fattibilità, cioè quando prendiamo in mano un lavoro pensiamo come potrebbe essere poi realizzato, con quali tecniche e con quale budget.
Si tratta di un passo importante a inizio lavori per poi non trovarsi di fronte ad una grafica molto bella ma difficile da realizzare e dai costi irraggiungibili.
Il nostro studio pertanto indica sempre nel progetto i tipi di stampa che quel preciso lavoro richiede. Spesso proponiamo anche i costi in modo da presentare al cliente un piano completo senza imporre alcuna scelta: offriamo un servizio per poter da subito fare scelte chiare e ponderate.
Se poi i clienti credono di affidare a noi anche il servizio di stampa ci avvaliamo di artigiani affidabili, esperti e competenti che nei diversi campi abbiamo capacità e attraezzature per poter ottimizzare al meglio quel particolare lavoro.
A volte lo stesso lavoro può essere realizzato con tecniche completamente diverse in base al numero di copie, al numero dei colori, al tipo di supporto, al target etc. ecco che noi consigliamo la tecnica più adeguata, ma non solo cerchiamo l’artigiano che nel ventaglio delle nostre conoscenze propone il miglior rapporto qualità prezzo per quel particolare lavoro. Stampe diverse richiedono non solo tecniche diverse ma artigiani che all’interno della loro raggio di aziende abbiano strumenti adeguati per quella specifica lavorazione. Tra i diversi tipi di tecniche utilizziamo principalmente la stampa tipografia, la stampa offset, la stampa digitale e quella serigrafica.
1. STAMPA TIPOGRAFICA
La stampa tipografica è quella di Johann Gutenberg ed è considerata la madre di tutti i metodi stampa moderna. Si tratta di una stampa di tipo diretto basata sulla composizione di caratteri mobili che formano delle matrici di stampa in rilievo che opportunamente inchiostrate rilasciano sulla carta la loro impronta. Questa è sicuramente la stampa più vicina alla tradizione e oggi il nostro studio la utilizza per realizzare stampati particolari che si distinguono per l’intensità del colore e per i segni della pressione impressi sulla carta.
2. STAMPA OFFSET
La stampa offset è invece una stampa indiretta e rappresenta la naturale evoluzione della litografia. Si basa sul principio della repulsione tra acqua e materiali oleosi e si avvale di un complesso sistema di rulli che, pur non trasferendo direttamente l’immagine dalla lastra alla carta, permette stampe ad alta definizione. Invece di stampare il foglio a contatto diretto con la pietra o la lastra, la stampa avviene attraverso l’impiego di tre cilindri a contatto tra loro.
Si tratta quindi di una stampa indiretta: ciò significa che la stampa non avviene trasferendo direttamente l’inchiostro dalla matrice al supporto, ma l’inchiostro viene riportato dalla lastra litografica al caucciù e da questo alla carta.
La stampa offset presenta notevoli vantaggi da un lato dal principio di repulsione acqua-oli nasce la grande definizione e l’alta risoluzione di stampa e dall’altro lato la stampa dal cilindro in cauciù permette di mantenere un’elevata qualità anche su superfici non perfettamente lisce rendendo il sistema ideale per stampare ogni tipo di carta. Possiamo trovare due tipi di macchine offset: quelle che lavorano con la carta in fogli oppure quelle che utilizzano la carta in rullo, in genere si riferiscono a mercati e a target diversi, le prime vengono utilizzate per tirature medio alte di alta qualità, le seconde per le tirature più elevate ma di qualità inferiore.
3. STAMPA DIGITALE
La stampa digitale è un sistema generato attraverso processi elettronici che imprime direttamente sul supporto da stampare forme e colori.
La stampa digitale può essere effettuata con diversi tipi di macchine dalla stampante a getto d'inchiostro a quella a toner, dalla stampantina di casa o da quella dell’ufficio.
Lo studio Utopia per realizzare questo tipo di stampe si avvale di macchine professionali certificate e di professionisti altamente qualificati in modo da poter offrire un prodotto che raccolga in sè tutti vantaggi di queste tecniche: in primo luogo la possibilità di ottenere basse tirature ad un costo accessibile e ad una qualità più che buona.
Ormai con questi sistemi si possono ottenere prodotti con una alta qualità di stampa e con ogni tipo di finitura e di nobilitazione (fustelle e fustellarture, laminature, bombature, rilievi etc).
4. SERIGRAFIA
La serigrafia è una delle tecniche di stampa più antiche e può essere usata per riprodurre immagini o documenti su qualsiasi materiale. Il termine deriva dal latino seri (seta) e dal greco γράφειν (gràphein, scrivere). È una tecnica di stampa diretta che utilizza come matrice o cliché un tessuto teso su un riquadro in metallo o in legno. La stampa serigrafica si basa su un processo che permette all’inchiostro steso sul tessuto di passare solo oltre le aree che non sono state impermeabilizzate. La permeazione dell’inchiostro alla superficie di stampa avviene tramite lo scorrimento e la pressione di una barra sul tessuto.
Gli utilizzi della serigrafia sono molteplici e vanno dalle riproduzioni d’arte ai cartelli, dal tessuto (magliette, abiti da lavoro, materiale sportivo) alla plastica (cartelli segnaletici, pensiline, pannelli insegne). Si stampa su etichette o calcomanie, su carta, su PVC, su vetri, mattonelle o ceramiche. La stampa serigrafica è regina nella realizzazione di stampa per esterno, in quanto può utilizzare inchiostri a lunga durata, dunque è adatta per cartelloni, striscioni ma anche per vetrofanie ed insegne. Al bisogno si possono utilizzare materiali sia di supporto sia di stampa adatti a resistere a situazioni particolarmente difficili a livello atmosferico, climatico, chimico o fisico.