Come definire il budget di marketing

Un piccolo spunto per decidere l’investimento pubblicitario: possiamo parlare di budget marketing

 

 

Le agenzie devono portare il committente ad avere ben chiaro quale investimento effettuare: questo è il primo step per avviare una strategia di promozione senza sorprese.

Quali sono gli elementi da prendere in considerazione? Tanti, i principali:

  • gli obiettivi dell’azienda e gli obiettivi di marketing;
  • tipo di business, il settore e il mercato di riferimento;
  • cosa fa la concorrenza;
  • il fatturato dell’azienda;
  • le risorse disponibili;
  • la crescita attesa, cercando di quantificarla;
  • la tempistica per il raggiungimento degli obiettivi.

 

Come calcolare la percentuale sul fatturato da dedicare al marketing

Per calcolare il budget di marketing si scelglie solitamente una percentuale variabile in base al fatturato o ai profitti dell’anno precedente o a quelli previsti. Questa percentuale è molto diversa da settore a settore, e dipende anche da quanto il mercato è competetivo.

Le aziende giovani che hanno alle spalle pochi anni di attività chiaramente all’inizio si dovranno prevedere investimenti maggiori. Se si è iniziato a investire nel marketing digitale da poco tempo, è fondamentale testare le diverse azioni per vedere quali funzionano, quali convertono di più e garantiscono un ritorno sull’investimento (ROI, Return On Investiment).

L’esperienza in questo senso aiuta perché grazie ai dati raccolti, si comprende su cosa investire maggiormente nell’ottica di un’ottimizzazione continua del budget. Un caso studio effettuato e di riferimento è la vendita di calerari all’ingrosso per aziende: essendo il prodotto stagionale, i dati raccolti di anno in anno hanno permesso la messa a punto di una strategia ottimizzata, la quale ogni anno viene rivalutata a seconda di come evolve il mercato.

Per maggiori info, contattaci e scopriremo insieme il migliore investimento per te!