Come creare un piano marketing aziendale efficace

Ecco alcuni i passaggi per creare un piano di comunicazione di marketing efficace.

# 1
Stabilisci la tua mission
 

Il primo passo nel processo di pianificazione della comunicazione di marketing è aver chiara la tua mission, in quanto rappresenta l'obiettivo finale che la tua azienda vuole raggiungere per i tuoi clienti.

Ecco alcuni esempi di mission per ispirare le tue (se non ne hai ancora una):
American Express: ogni giorno lavoriamo duramente per rendere American Express il marchio di servizi più rispettato al mondo.
Tesla: accelerare la transizione del mondo verso l'energia sostenibile.
TED: diffondere idee.

# 2
Identifica i tuoi obiettivi aziendali
 

Il prossimo passo nel processo è identificare i tuoi obiettivi aziendali, ossia gli obiettivi che la tua azienda deve raggiungere per avere successo.

# 3
Sviluppa le personalità dell'acquirente
 

Il prossimo passo è definire il tuo target. Devi individuare quali sono i tuoi possibili acquirenti, qual è il loro problema che il tuo servizio o prodotto risolve e altre informazioni demografiche e psicografiche.

Identificare il tuo pubblico di destinazione è fondamentale: il tuo pubblico di riferimento è, infatti, il gruppo di persone che hanno maggiori probabilità di acquistare il tuo prodotto o servizio.

Ecco un esempio di descrizione che identifica pienamente il target di un’azienda:
Il nostro acquirente target è un CFO in una società di medie dimensioni con 2 milioni di Euro di entrate nel settore della sicurezza informatica che vuole lavorare con un fornitore in modo da poter ridurre i costi.

# 4
Identifica la tua proposta di vendita unica (USP) e le proposte di valore per il cliente (CVP)
 

Definiamo innanzitutto che cos'è una proposta di vendita unica (USP).

La tua USP è il fondamento del tuo marketing: è l’elemento che rende unica la tua offerta e che ti distingue dai tuoi concorrenti.

Diamo un'occhiata a un esempio di USP.
Tuttocalendari è un rivenditore di calendari online e la loro USP si concentra su una semplice idea. Essendo specializzati nella vendita di calendari ad aziende, riescono a fornire prodotti di qualità ad un prezzo ottimale. Uno dei punti di forza è seguire minuziosamente le aziende in tutte le fasi dell’acquisto (layout grafico, tipo di confezionamento, servizi aggiuntivi)

Proposte di valore per il cliente (CVP)

Dobbiamo essere molto chiari su ciò che stiamo vendendo, evidenziando vantaggi percepiti che i consumatori possono ottenere dall’acquisto della soluzione proposta sul mercato, tali da giustificare il pagamento del relativo costo.

Costruire una proposta di valore per il cliente è importante all'interno di qualsiasi strategia di marketing. Capire ciò che la gente apprezza dei prodotti e servizi che stai vendendo deve essere una delle prime considerazioni in un piano di marketing.

Cosa possiamo offrire al cliente di valore?
Cosa possiamo offrire di meglio della concorrenza?

# 5
Crea messaggi e posizionamento efficaci (Elevator Pitch)
 

Per essere memorizzati e lasciare un segno nella mente del pubblico target, le chiavi sono coerenza e ripetizione (messaggi chiari e ripetibili). Si tratta di discorsi di brevissima durata, che non durano più di un viaggio in ascensore.

Scopri il tuo tema, la tua dichiarazione di posizionamento in 12-25 parole, senza includere il nome dell'azienda. È una frase dichiarativa. Indica un vantaggio per il motivo per cui l'acquirente dovrebbe preoccuparsene. È la tua leva, il tuo ascensore!

Quando lo fai, avrai una forte leva per tutte le tue campagne di marketing, non solo farà risparmiare tempo, ma assicurerà anche che comunichi costantemente sui tuoi servizi e / o prodotti.

# 6
Operare in diversi canali di marketing
 

Questi sono i canali di marketing più efficaci per la maggior parte delle aziende.

Per una analisi o semplicemente se desideri saperne di più su strategie di marketing efficaci e pianificazione, sentiti libero di contattarci! (link al form)