Packaging
Il packaging è una importante componente nelle strategie di marketing: riguarda lo studio e la realizzazione di confezioni per attribuire ai diversi prodotti un aspetto gradevole per la vista ed invitante per l’acquisto, senza trascurare alcuni aspetti pratici legati alla logistica e al trasporto delle merci.
Pertanto il packaging (confezionamento) implica lo studio e sviluppo di un contenitore nella sua struttura e nella sua veste grafica. La confezione è importantissima in quanto può agevolare l’uso di un prodotto, renderlo più facilmente identificabile, più bello.
Il packaging è in grado di influenzare le decisioni di acquisto verso un marchio.
Il nostro studio realizza packaging per ogni tipo di prodotto tenendo ben presente tre punti fermi:
- Sicurezza - Un package efficace non è solo confezionamento di una merce: i materiali utilizzati devono proteggere il prodotto, mentre il contenitore deve mantenere una forma adeguata e funzionale per non compromettere l’utilità del contenuto.
- Praticità - Forma, struttura e grandezza di una confezione non possono essere svincolate dalla convenienza d’uso, da particolari stili di vita degli utenti, dalla facilità del trasporto e del magazzinaggio.
- Promozione - Il packaging assume un'importanza e una valenza strategica determinante in quanto fra le diverse proposte offerte dal mercato, un prodotto non esiste se non riesce a comunicare la propria diversità e la propria originalità.
Lo studio Utopia guarda alla progettazione del packaging partendo da materiali ecologici, biodegradabili e a basso impatto ambientale.