Packaging

Oggi, il packaging di un prodotto non può più essere considerato solo un contenitore, anzi può essere definito come uno degli elementi fondamentali del rapporto che viene ad instaurarsi tra consumatore e brand. Il suo compito è quello di stimolare un acquisto, rappresentando il primo contatto fisico tra cliente e prodotto.

Un progetto di packaging per essere efficace deve assumere alcune caratteristiche determinati e porsi degli obiettivi chiari.

In primo luogo deve saper indicare le informazioni indispensabili a riconoscere quel prodotto e a suggerirne l’uso corretto.
È fondamentale non solo che sappia attrarre l’attenzione del cliente ma deve anche essere sorprendente, proponendo un uso che esula dal prodotto e presenti scopi diversi da quelli a lui legati.
In certi casi tutti notiamo come l’utilizzo di un certo packaging possa anche esprimere l’identità di chi compra. Anche solo l’utilizzo di shopper con brand prestigiosi sembra già individuare chi le utilizza.
Rendere il prodotto riconoscibile è in ogni caso una delle prerogative del packaging, è bene rimanere legati al proprio target tenendo alta l’attenzione ai cambiamenti del mercato.

Esistono poi alcuni elementi legati alla sua funzionalità da cui non si può prescindere nella progettazione.
La protezione è uno dei più importanti. Questo fattore non può essere slegato dalla valorizzazione del prodotto; la facilità di stoccaggio e l’ottimizzazione del trasporto sono altri fattori imprescindibili.
In ogni caso prima di tutto nello studiare un packaging, bisogna tenere presente che deve essere di facile utilizzo, più il suo uso è semplice, intuitivo, immediato ed efficace più potrà avere successo.
Infine ma non ultimo bisogna ricordare l’importanza della sostenibilità dei materiali con cui è realizzato. Oggi più che mai la scelta dei materiali è determinante per raggiungere un certo tipo di target e per soddisfare le aspettative di un pubblico sempre più vasto.

Il packaging ha acquisito un ruolo strategico.

In quest’ottica il nostro studio progetta tutti gli elementi che sono legati al confezionamento, quindi la struttura, l’etichetta e l’imballaggio oltre a tutti gli aspetti che riguardano l’estetica, la riconoscibilità e l’attrattività.

Queste sono le variabili su cui lo studio Utopia si concentra maggiormente.
Per realizzare progetti completi si lavora in sinergia con collaboratori esterni esperti del settore, ricercando le soluzioni più adeguate a fondere creatività ed originalità, sicurezza ed innovazione tecnica.

Potrebbe interessarti anche: