Web analytics

Web analytics: sito web di monitoraggio e analisi statistiche.

Si devono identificare con precisione di almeno 4 elementi:

Macro obiettivi Sono gli obiettivi aziendali, i traguardi a cui tende l’intera strategia di marketing online: crescita dei ricavi, più contatti generati dal web, più coinvolgimento degli utenti e così via.

Micro obiettivi Sono gli obiettivi a metà strada necessari per la realizzazione del business: aumento del numero di vendite, crescita dei visitatori del sito web, aumento delle iscrizioni alla newsletter, più download di materiale commerciale, ecc.

Indicatori di prestazioni (KPI) Sono metriche, numeri che misurano se gli obiettivi aziendali vengono raggiunti. Ogni micro obiettivo è associato a più metriche che ne riflettono il grado di realizzazione.

Destinazione (target) Per valutare il successo del web marketing è necessario fissare obiettivi misurabili e raggiungibili. L’identificazione di obiettivi sfidanti ma realistici è forse l’operazione più difficile.

Analizzare le tendenze e i risultati della strategia di marketing online significa individuare gli indicatori di prestazioni chiave (KPI) che misurano ciò che sta accadendo sul sito web e di altri canali social. Strumenti di Web analytics come Google Analytics consentono di raccogliere dati e fare affidamento su altre metriche.

Tra quelle più utili troviamo:

Questi sono solo alcuni dei parametri che contribuiscono a misurare il successo del digital marketing, altro fattore molto importante è il design.