Pubblicità esterna

Con l’espressione pubblicità esterna o outdoor advertising, si indica un ampio settore della pubblicità visiva che comprende tutte quelle forme di pubblicità che si incontrano quando si è fuori casa.

Questo tipo di pubblicità si presenta con dimensioni, forme, supporti e tecniche di realizzazione molto diverse fra loro ma tutte sono accumunate dal fatto che ne fruiamo proprio mentre stiamo facendo altro: stiamo viaggiando, siamo allo stadio, facciamo shopping, seguiamo un evento, etc.

Alcuni esempi di pubblicità esterna

Arredo Urbano Sponsorizzato
Cartellonistica e Manifesti
Decorazione Automezzi
Insegne di Esercizio
Segnaletica direzionale
Pensiline
Roll up
Striscioni
Bandelle

 

Esistono poi nuove forme di pubblicità esterna che introducono un nuovo elemento nell’outdoor advertising: la dinamicità del messaggio promozionale basata prevalentemente sul suo essere ad alto impatto emotivo, partecipativo, mnemonico.

Sono forme di comunicazione non convenzionale come l’ambient marketing e la guerrilla marketing. Entrambi giocano sugli stessi due elementi la sorpresa e la creatività per stupire positivamente il pubblico e catturare l’attenzione dei media.

Ambient marketing coinvolge i tempi del quotidiano per raggiungere e impressionare il pubblico. È un messaggio pubblicitario spiazzante e provocatorio che viene diffuso in modo sensazionale con strumenti desueti dove e quando il pubblico meno se lo aspetta. Sa creare un momento memorabile facile da raccontare e da trasformare in una stuzzichevole notizia.

Guerrilla marketing cerca invece di attirare l’attenzione su un brand per poter sviluppare una diffusine virale e innescare una crescita esponenziale dell’interesse verso quella marca e incrementare la sua notorietà, anche grazie ad una buona copertura mediatica.

Potrebbe interessarti anche: