Identità aziendale

Quando si parla di identità, si parla di un qualche cosa di unico, che non cambia, che magari si trasforma nel tempo ma conserva in sé alcune caratteristiche fondamentali.

Si parla dunque degli elementi che contraddistinguono e fanno riconoscere una realtà in mezzo a tante altre. Come ogni persona ha una identità, così ogni impresa deve avere una propria identità che la rende inconfondibile.

La definizione dell’identità aziendale è il primo passo verso la formazione di un’attività perché è la descrizione del sogno dell’imprenditore: il nostro compito è quello di rendere visibile l’identità di un’impresa, di trasformare la filosofia, le mission di un’azienda in parole, segni, colori e forme.

L’identità è parte del patrimonio genetico di un soggetto; può essere “presentata” in un modo piuttosto che un altro, ma resterà sempre tale e quale a sé stessa in quanto si fonda su valori chiari e precisi.

Vuoi rinfrescare l’immagine della tua azienda? Vuoi aprire una nuova attività?

Lo studio Utopia progetta e fa il restyling di marchi e loghi, biglietti da visita, carta intestata e brochure.

La corporate identity diventa un presupposto imprescindibile per distinguersi dai competitor e affermare la propria presenza. Il suo principale obiettivo è quello di favorire una percezione gradevole e coerente dell’immagine di un’impresa, in modo da potersi promuovere come brand sul proprio mercato di riferimento.

Naming e concept sono il primo passo: la scelta del nome di un’azienda o di un brand è sempre molto importante, perché racchiude in sé la sua storia e il suo destino, la definizione del concept interpreta l’idea e il messaggio che si vuole trasmettere, traccia la strada da percorrere, il cammino su cui intessere tutto il piano comunicativo.

Un’azienda o un brand sono identificate concretamente da segni grafici e da alcune parole, per meglio dire da un logo e dal pay off, cioè da una frase che con il logo si fonde, accompagnandolo in ogni sua manifestazione.

Uno slogan può poi individuare una campagna pubblicitaria (Claim) o una Headline e può attirare particolarmente l’attenzione, ma ciò che resta invariato è il Brand, l’identità dell’azienda.

Potrebbe interessarti anche: